skip to Main Content

Biologo Nutrizionista Esperto in Medicina Naturale con sede a San Nicolò (Piacenza)

Il mio studio
Studio biologo nutrizionista Piacenza
Titoli di studio
Maturità Magistrale – Istituto Statale “G. Colombini” (PC) – votazione finale: 52/60
Laurea in Scienze Biologiche – Università degli Studi di Parma – votazione finale: 108/110
Specializzazione Scienze dell’Alimentazione – Università degli Studi Milano – votazione finale: 110 e lode
Master in Enologia – Università del Sacro Cuore di Piacenza – votazione finale: 27/30
Corso in Scienze Ambientali: Antiparassitari – Università Cattolica del Sacro Cuore – Facoltà di Agraria(PC)
Corso di Perfezionamento in Tecnologie Biomediche e Medicina Naturale – Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica – Biotecnologie – Medicine Naturali– Università degli Studi di Milano
Esperto in Medicina Naturale del C.R.B.B.M.N. – Università degli Studi di Milano (n° registro 278/ del 7 ottobre 2006)
Corso di Formazione in Biopsicogenealogia – condotto dall Dott. Gerard Athias (2013)

Il biologo nutrizionista – vademecum per la professione

Il nutrizionista segue e consiglia le persone da un punto di vista alimentare, sia che si trovino in condizioni fisiologiche ottimali, sia che presentino patologie (in stretta collaborazione con il medico), elaborando regimi/piani nutrizionali personalizzati. Identifica, infatti, i bisogni dell’individuo correlati all’alimentazione e alla nutrizione attraverso una visita/colloquio individuale e/o di gruppo.

Una volta stilato un regime/piano nutrizionale appropriato alle esigenze emerse, ne verifica l’andamento e gli effetti sugli individui. Predispone materiali informativi e conduce incontri volti alla divulgazione di conoscenze relative alla corretta alimentazione.

Quali norme regolano la professione?

L’abilitazione alla professione è disciplinata dall’iscrizione all’Ordine dei Biologi nella Sez. A in applicazione alla Legge 396/67 Art. 3 lett.b.
Con riferimento al tema della competenza del biologo a prescrivere diete, si osserva che questa competenza è espressamente riconosciuta dalla legge e anzi si può aggiungere che il biologo è l’unico professionista, a favore del quale esiste una precisa norma giuridica di rango legislativo, che riconosce la sua competenza a valutare i bisogni nutritivi e a prescrivere le conseguenti diete. L’art. 3 della legge 24.5.1967, n. 396 afferma testualmente che formano oggetto della professione di biologo le attività di “valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo”.

Del resto la stessa autorevole giurisprudenza amministrativa ha confermato che oltre alla legge costituisce fondamento delle competenze del biologo il predetto decreto del Ministero di Grazia e Giustizia n. 362/93 (v. Cons. Stato, sez. V, 16.11.2005, n. 6394, in Foro Amm. Cons. St. 2005, 3305).

Applicando i principi sanciti dalla citata Sentenza 16626 l’unico obbligo che incombe al biologo è quello, ovviamente, di non qualificarsi come medico, di non effettuare diagnosi e di non prescrivere farmaci.

Che cosa fa il nutrizionista?

  • Definisce un regime/piano nutrizionale
  • Identifica i bisogni nutrizionali dell’individuo, stila un regime/piano nutrizionale appropriato e ne verifica l’andamento e gli effetti
  • Programma interventi di educazione alimentare
  • Predispone materiali informativi e conduce incontri volti alla divulgazione di conoscenze relative alla corretta alimentazione, anche al fine di prevenire l’insorgenza di malattie causate da alimentazione scorretta
  • Analizza l’aspetto igienico-sanitario degli alimenti
  • Identifica i processi di produzione, di conservazione e di distribuzione degli alimenti, con particolare attenzione agli ingredienti utilizzati
Back To Top